Apre il nostro Museo
Il piccolo museo all’aperto, allestito ogni domenica dalla Misericordia davanti alla propria Chiesa, continua a riscuotere successo sia tra i volterrani che tra i turisti.
Il materiale esposto, ottimamente conservato, costituisce un’autentica rarità.
Il pezzo che più richiama l’attenzione dei visitatori è il “cannoncino di volata”, un carretto barella in uso agli inizi del novecento; barella sezionabile, cassetti per i medicinali, appigli per il traino e la spinta, copertura protettiva ne facevano un gioiello di tecnica. Gioiello del quale la Misericordia doveva andare e molto fiera, stando almeno all’orgoglio che traspare dai volti dei nostri Confratelli di allora che, nelle foto d’epoca, circondano questa ambulanza.
Assai apprezzato il manichino con cappa e buffa, sempre circondato da turisti in posa per la foto ricordo.
Bellissimo e molto raro il “cataletto con archetto”, una barella a spalla del settecento dotata di copertura a protezione dell’infermo trasportato, la rete di corda e il materasso imbottito garantivano un comfort per l’epoca eccezionale. Esposta, ma ancora da restaurare, la “egroleva”, una sorta di argano per sollevare i malati infetti o pesanti.
La collezione si arricchirà, speriamo presto, di un ulteriore cataletto; basta trovare li modo di scenderla dalla soffitta della Chiesa, dove giace da un centinaio di anni sotto un consistente strato di polvere!