conferenza_0

Relazione del Governatore al bilancio 2018

RELAZIONE DEL GOVERNATORE PER L’ESERCIZIO 2017

La mia relazione riguardo alle attività svolte nel corso dell’anno 2017 inizia mettendo in evidenza con soddisfazione che nel corso dell’anno: i servizi svolti sono stati circa 7643 di cui 476 per il sociale e 700 per gli avvenimenti sportivi e manifestazioni.

Di particolare rilevanza risulta, nonostante le molte difficolta intervenute nel corso dell’anno, l’attività svolta all’interno dell’ambulatorio con circa 534 misurazioni di pressione, circa 137 glicemie, circa 30 iniezioni per un totale di circa 701 interventi .

Nel nostro ambulatorio operano anche due specialisti (una dietologa ed un podologo).

AUTOMEZZI E CELEBRAZIONI:
Nell’anno abbiamo implementato il parco automezzi attraverso l’acquisto, oltre di una ambulanza di cui tratteremo più aventi, di una nuova auto Fiat punto destinata a migliorare la disponibilità per il trasporto di persone autosufficienti in previsione di una possibile sostituzione di un mezzo più vecchio con numerosi chilometri percorsi.

Il 27 Maggio abbiamo organizzato, a conclusione delle celebrazioni per il 725° anno della fondazione della nostra associazione iniziate il 28 Agosto del 2016 con l’inaugurazione della Sede di Villamagna proseguite poi il 30 ottobre con l’inaugurazione del nuovo Doblò e la cerimonia di vestizione dei volontari, nel centro cittadino una Festa di chiusura delle celebrazioni a cui hanno preso parte le varie unita delle Misericordie Toscane tra le quali spiccava la colonna regionale di Protezione Civile con tutte le attrezzature in dotazione.
Nell’occasione ha destato particolare interesse l’esibizione del gruppo cinofilo. In questa giornata di festa e stata anche inaugurata la nuova ambulanza che va a sostituirne una che noi abbiamo donato ad una associazione di volontariato operante in Senegal.

È proseguita la collaborazione con l’Istituto Santa Chiara per l’attività AFA mentre continua il progetto anziano fragile con il coinvolgimento di 5/6 anziani.
E’ giunta a conclusione, con piena soddisfazione nostra e della direzione del carcere, l’esperienza dell’orto realizzato con la collaborazione di alcuni reclusi che in segno di ringraziamento hanno donato due zucche da loro coltivate alla Caritas.

Abbiamo collaborato con Caritas diocesana e COOP nei giorni dedicati alla raccolta alimentare ed abbiamo provveduto al trasporto di derrate alimentari da Pisa a Volterra.

Fra le attività svolte nell’anno si deve segnalare quella del Pedibus. Per questa attività ringraziamo i volontari che ci si sono dedicati.

Come protezione civile, oltre ad avere effettuato la raccolta di offerte in denaro ed altri beni di consumo a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione siamo stati presenti a più riprese nel territorio interessato dall’evento.

L’attività didattica si e svolta con l’esecuzione di un corso di primo livello ed uno di secondo interessando circa 25 persone.

Dal mese di novembre 2017 abbiamo iniziato una collaborazione con il Comune di Volterra per la gestione della bottega della salute su tutto il territorio comunale. Questa collaborazione avra una durata di circa otto mesi.

Con l’inizio del nuovo anno la nostra Associazione intende, in collaborazione con le volontarie che operavano in AVO sezione di Volterra che a fine anno sara sciolto, continuare l’attività da questa svolta e quindi a partire dal 1 gennaio 2018 sara data vita alla sezione MAAP (Misericordia Assistenza alle Persone) che si occuperà di assistenza ai degenti delle strutture ospedaliere, sanitarie e di ricovero del nostro territorio quali: Inail, RSA Santa Chiara ed Auxilium Vitae.