Relazione del Governatore al bilancio 2016
La mia relazione riguarda le attività svolte nel corso dell’anno 2016 nel corso del quale i servizi sanitari sono stati complessivamente 4018 di cui 2949 effettuati con ambulanza ed il resto con altri mezzi con una percorrenza di Km 274781, di cui 76316 Con ambulanze.
Nel periodo preso in considerazione i servizi con auto funebre sono stati 304 di cui 175 per trasferimento salme dall’ospedale e dalla RSA Santa Chiara all’obitorio. Le nostre ambulanze sono state a disposizione della cittadinanza e del territorio h24 sia per servizi effettuati con il 118 con medico a bordo sia per quelli senza medico e comunque sempre pronti ad eseguire i servizi richiesti dall’ospedale, dall’Inail, dall’Auxilium Vitae e nonché, ovviamente, da quei cittadini che hanno avuto bisogno di utilizzarli a carattere privato.
Le auto sono state impiegate essenzialmente per viaggi relativi a terapie richieste dalla USL con 2914 servizi effettuati; i trasporti relativi al sociale stati 516.
Gli iscritti al 31/12/2016 sono 1274 (nuovi iscritti nell’anno 106 defunti 32 cessati 37 saldo attivo 37).
AUTOMEZZI:
Il parco automezzi è stato implementato con l’acquisto di un FIAT DOBLO. Questo acquisto e l’adeguamento alle norme di sicurezza della pedana del DOBLO acquistato nel 2014 hanno permesso l’implememtazione dell’offerta dei servizi sociali.
Prosegue l’operazione iniziata nella primavera del 2015 riguardante la revisione di tutti i mezzi sia del punto di vista meccanico che da quello della carrozzeria al fine di renderli esteriormente decorosi e soprattutto affidabili sotto il profilo della meccanica.
CORSI DI SOCCORRITORE:
nel corso dell’anno è stato realizzato un corso di 1° e 2° livello sotto la direzione del Dott. Carpita per la parte sanitaria coadiuvato dal vice Governatore per la parte organizzativa e grazie all’impegno di alcuni nostri istruttori e dei medici del 118. Il diploma è stato conseguito da allievi, alcuni dei nuovi diplomati sono rimasti nella nostra Associazione come volontari andando a sostituire alcune fuori uscite.
Nel corso dell’anno due nostre volontarie hanno partecipato al corso organizzato dalla confederazione per formatori conseguendo la relativa qualifica.
IMMOBILI:
Tutte gli immobili di nostra proprietà risultano locati ad eccezione dell’ambulatorio per il quale non abbiamo ancora trovato una sistemazione definitiva e pertanto risulta occupato solamente per alcuni giorni della settimana.
AMBULATORIO MEDICO:
l’attività svolta presso in nostro ambulatorio grazie ai servizi offerti da alcuni infermieri ed ex infermieri in forma di volontariato è molto apprezzata dalla cittadinanza, le prestazioni, misurazioni pressorie ( in maggioranza), rilevazioni glicemiche ed iniezioni e piccole medicazioni effettuate nel corso dell’anno sono state 622.
Accanto a questo servizio continua anche l’assistenza domiciliare alle persone anziane e/o sole per quanto riguarda le iniezioni, piccole medicazioni e prelievi di ematici.
GRUPPO PROTEZIONE CIVILE:
Il gruppo di protezione civile ha partecipato attivamente a varie iniziative dando supporto al Comune di Volterra per affiancare i Vigili urbani in occasione di particolare traffico dovuto all’affluenza turistica in occasione delle festività (lunedì di Pasqua, 25 Aprile, primo maggio e Ognissanti ecc.) oppure all’organizzazione di corse, gare podistiche e manifestazioni vario tipo ( tiro del cero, astiludio, festa medioevale, notti bianche e rosse e tiro con la balestra) Il gruppo è, inoltre, intervenuto fattivamente anche durante l’emergenze legate a catastrofi naturali effettuando missioni di soccorso in occasione del terremoto che ha colpito il centro Italia.
CENTRO DI ASCOLTO:
prosegue l’attività del nostro Gruppo di Ascolto per la prevenzione dell’usura contribuendo a facilitare l’accesso al credito per le persone che si sono trovate in difficoltà nonché in collaborazione con la Caritas il progetto del prestito sociale di 3.000 euro erogato della Regione Toscana.
INIZIATIVE VARIE:
- continua, in collaborazione al Santa Chiara, l’attività AFA (attività fisica adattata), questa attività ha suscitato moto interesse tanto da dare origine ad una lista di attesa sempre aperta. E’ tuttora attivo il servizio all’anziano fragile con l’attività di monitoraggio, prevalentemente telefonico, ad alcune persone ultrasettantacinquenni e sole da parte dei nostri volontari all’uopo dedicati.
- Insieme ad altre associazioni cittadine prosegue l’attività del pedibus, cioè il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini delle scuole elementari, attività molto gradita dai genitori, cogliamo l’occasione per ringraziare la volontaria Rita Amidei che vi si dedica con assiduità.
- Prosegue l’informatizzazione del sistema di prenotazione dei servizi con la previsione di installare una lavagna che permetta di visualizzare in tempo reale gli aggiornamenti degli impegni della giornata a cui destinare il servizi dei volontari.
- I nostri volontari, inoltre, hanno partecipato al giubileo del volontariato svoltosi a Roma dove hanno assistito in piazza San Pietro all’omelia di Papa Francesco.
- In collaborazione con Caritas e Coop Firenze abbiamo partecipato alla raccolta alimentare presso il supermercato COOP della Colombaie. Abbiamo anche trasportato dal centro di raccolta di Pisa alla Caritas di Volterra i generi alimentari a loro destinati.
- Continua la raccolta di tappini di plastica il cui ricavato servirà per l’acquisto di attrezzature paramediche. Cogliamo l’occasione per ringraziare vivamente tutti coloro che hanno risposto e continuano a rispondere a questa nostra iniziativa.
- Come ogni anno sono state ripetute le consuete iniziative quali: la processione del venerdì Santo, la Santa Messa in suffragio dei concittadini defunti, la festa dei volontari con cena a Villa Nencini, durante le feste natalizie altre ad aver predisposto nella nostra chiesa il tradizionle presepe, preparato dai nostri volontari, abbiamo allestito anche il tradizionale albero di Natale nel cento della nostra piazzetta.
- Finalmente siamo riusciti a consegnare al comune di Volterra la somma donata per il ripristino delle mura che verrà destinata al ripristino dei pratini che costeggiano Viale Trento e Triste.
Tutto quanto sopra esposto è stato unicamente realizzato grazie all’impegno dei nostri volontari del socio-sanitario, della protezione civile e dell’ambulatorio che hanno dato una mano, ognuno secondo le proprie capacità e disponibilità di tempo ma tutte ugualmente preziose. Un particolare ringraziamento anche a coloro che prestano volontariato Amministrativo quali Benito Mancini, Alessandro Ferrini, Giorgio Franceschini, Pietro Volterrani, Lucia Ronzini, Lucia Migliorini e Ombretta Taddei; Grazie di cuore a tutti da parte della nostra Confederazione.
Ringraziamo, altresì, tutti i nostri consiglieri, il correttore Don Osvaldo Valuta. I sindaci Revisori ed i Probiviri che con la loro opera ci hanno stimolato a lavorare in modo sempre migliore, puntuale e costruttivo.
L’ultimo ringraziamento lo rivolgo ai nostri dipendenti che hanno svolto il loro lavoro con dedizione e solerzia e che invito, come ripeto in tutte le occasioni, a sentire questa associazione propria ed a comportarsi di conseguenza affinché possa continuare ad operare sempre meglio nell’interesse della cittadinanza ma anche di se stessi.
Un ultimo pensiero va anche quest’anno al confratello Vincenzo Guarino prematuramente scomparso e per il quale, al fine di mantenerne vivo il ricordo, abbiamo creato un piccolo torneo di calcetto a lui dedicato, che quest’anno ha visto disputare la seconda edizione e che ci impegniamo affinché diventi un appuntamento fisso.
Ricordo a tutti la necessità di fare opera di proselitismo per avvicinare sempre più persone alla nostra associazione per fare volontariato.