Relazione del Governatore 2014
In primo luogo mi preme evidenziare che nel mese di novembre 2014, con l’approvazione della Regione Toscana, si è definitivamente concluso l’iter per la modifica del nostro STATUTO, iniziato nell’aprile 2013. Quello precedente, infatti, era di oltre vent’anni fa e pertanto sentivamo la necessità di un aggiornarlo per renderlo più attuale.
Per il resto, l’anno appena trascorso è stato un anno di ordinaria amministrazione salvo il fatto che le difficoltà stanno ogni giorno aumentando.
I Soci al 31.12.2014 sono 1233
SERVIZI SANITARI e SERVIZI SOCIALI
I servizi effettuati nel 2014 – che poi sono la nostra attività peculiare – sono stati oltre 6800 (di cui 3.500 con amb. ed il resto con auto e mezzi attrezzati) con oltre 270.000 Km percorsi (di cui 100.000 con ambulanze). I servizi con auto funebre n. 331 di cui 176 per trasferimento salme dall’ospedale all’obitorio.
Le nostre ambulanze sono state 24 ore su 24 a disposizione della cittadinanza del comprensorio, sia per i servizi del 118, con medico a bordo e senza medico, sia per i servizi richiesti dal nostro ospedale, dall’Auxilium Vitae, dall’INAIL nonché, ovviamente, da quei cittadini che hanno avuto bisogno di utilizzi a carattere privato. Le auto sono state impiegate essenzialmente per viaggi relativi a terapie richieste dalla USL.
Altri principali avvenimenti ed iniziative dell’anno 2014:
AUTOMEZZI
Il rinnovo del parco automezzi sta continuando con l’acquisto di una nuova ambulanza e di un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di disabili. Con questi due nuovi acquisti abbiamo completato il cambio totale di tutti gli automezzi negli ultimi otto anni, ossia nelle ultime due legislature. Con l’acquisto di una nuova Fiat Panda col sistema delle sponsorizzazioni commerciali – attualmente in corso – abbiamo dato avvio ad un nuovo ricambio.
CORSI DI SOCCORRITORE
Nel periodo ottobre 2014-gennaio 2015 è stato realizzato un corso di 1^ e 2^ livello, sotto la direzione del Dr. Carpita, grazie alla collaborazione sia di alcuni nostri istruttori che di diversi medici del 118. Hanno conseguito il diploma 23 allievi. I corsi tenuti ultime due legislature sono stati ben 16. Diversi diplomati sono rimasti anche se il saldo di quelli operativi è sostanzialmente immutato in quanto ci sono state anche delle fuoriuscite.
IMMOBILI
Il fondo ex-Fivizzoli ormai affittato da oltre un anno ad una attività di enogastronomia e riscuotiamo regolarmente l’affitto; il tetto condominiale dell’immobile, comunque, dovrà prossimamente essere sottoposto ad un intervento importante; l’appartamento ereditato dalle sorelle Virgili si è liberato e stiamo vagliando alcune nuove richieste. Si è liberato pure l’ambulatorio ed al momento viene utilizzato saltuariamente da alcuni specialisti in attesa di destinazione definitiva. Lavori di manutenzione straordinaria abbiamo dovuto farne anche al garage di via Carducci.
AMBULATORIO MEDICO
Continua l’apprezzamento da parte della cittadinanza dei servizi offerti dal nostro piccolo ambulatorio grazie alla dedizione di alcuni volontari infermieri ed ex-infermieri, che dedicano a turno diverse ore alla settimana. Circa 2000 sono state le prestazioni effettuate tra misurazioni pressorie (la maggior parte), rilevazioni glicemiche, iniezioni e medicazioni. Accanto questi servizi continua l’assistenza domiciliare alle persone anziane e sole per quanto riguarda iniezioni, piccole medicazioni e prelievi di sangue.
GRUPPO PROTEZIONE CIVILE
Come sempre il Gruppo ha partecipato attivamente a varie iniziative quale il supporto al Comune di Volterra per l’emergenza frane e neve, nonché ai Vigili Urbani di Volterra in occasione di giornate di particolare traffico (fine settimana del 25 aprile, 1^ maggio, ognissanti, ecc.), oppure alla Organizzazione di corse, gare podistiche, e manifestazioni varie (tiro del cero, sbandieratori, festa medievale, notti bianche, ecc.) nonché fuori dal comprensorio volterrano in aiuto ad altre consorelle (San Miniato per festa tartufo ed altre). Da segnalare inoltre il mantenimento dell’aiuola di Porta a Selci col monumento ai caduti, nell’ambito del progetto offerto dal Comune nell’ottica di tenere al meglio il verde pubblico cittadino;
CENTRO DI ASCOLTO
Prosegue l’attività del nostro Gruppo di Ascolto per la prevenzione dell’usura contribuendo a facilitare l’accesso al credito per le persone che si sono trovate in difficoltà, nonché, insieme alla Caritas, il progetto del prestito sociale di € 3.000 per conto della Regione Toscana. Diverse sono state le richieste e le concessioni deliberate.
INIZIATIVE VARIE
– Continuano, unitamente al S. Chiara, i corsi di AFA (attività fisica adattata) che tanto successo stanno riscuotendo, tanto che c’è sempre aperta una lista di attesa.
– Continua, altresì, il servizio all’Anziano Fragile, che consta di monitoraggio, essenzialmente telefonico, ad alcune persone ultrasettantacinquenni e sole da parte di nostri volontari all’uopo dedicati.
– Insieme ad altre associazioni, prosegue, infine, il PEDIBUS, ossia il servizio di accompagnamento a piedi di bambini delle scuole elementari, graditissimo ai genitori. Ringraziamo vivamente i nostri volontari Rita Amidei e Pietro Volterrani che vi si dedicano.
– Servizio Civile Volontario. Siamo rientrati nell’ultimo bando regionale e, nel mese di febbraio u.s., ha preso servizio un nuovo giovane per 12 mesi.
– Continua la raccolta di tappini di plastica col cui ricavato abbiamo acquistato attrezzatura paramedica. Ringraziamo vivamente quanti hanno risposto, e continuano a rispondere, alla nostra dell’iniziativa.
– Sono state ripetute, come ogni anno, altre iniziative di beneficienza, come la vendita dei bonsai per conto della ANLAIDS e di piante grasse per la associazione OXFAM volta la raccolta di fondi contro la fame nel mondo; la processione del Venerdì Santo, la S. Messa in suffragio dei concittadini defunti, la festa dei Volontari con cena a Villa Nencini; anche quest’anno abbiamo ripetuto la tradizione del presepe, preparato nel nostro oratorio ormai da alcuni anni, mentre non è più possibile realizzare l’albero di Natale perché la Comunità Montana non ne fornisce più.
Infine, la Misericordia – insieme ad altre associazioni e privati – ha costituito il COMITATO AIUTA VOLTERRA per la raccolta di fondi in relazione al crollo delle mura medioevali dell’inverno 2014. La somma raccolta è stata di € 19.000 e, con ogni probabilità, sarà destinata al ripristino dei giardinetti sotto le mura crollate, ossia i cosiddetti “pratini”. Maggiori dettagli saranno forniti a mezzo stampa al momento opportuno; comunque, fin d’ora , ringraziamo quanti hanno contribuito, nel poco o nel molto che sia, ma tutte le donazioni ugualmente preziose.
Tutto quanto illustrato è stato ovviamente realizzato grazie ai nostri volontari – del sanitario-sociale, della protezione civile, dell’ambulatorio – che hanno dato una mano, ognuno secondo le proprie capacità e disponibilità di tempo, ma tutte ugualmente preziose. Un particolare riconoscimento anche a chi presta volontariato amministrativo quali B. Mancini, A. Ferrini, G.Franceschini, L. Ronzini, Ombretta Taddei, E.Nari, P.Volterrani, L.Migliorini.
Grazie di cuore a tutti da parte della nostra Associazione.
Ringraziamo, altresì, i nostri Consiglieri, il correttore Don Osvaldo, i Sindaci Revisori ed i Probiviri che con la loro opera ci hanno stimolato a lavorare in modo sempre migliore, puntuale e costruttivo.
L’ultimo ringraziamento lo rivolgo ai nostri dipendenti che hanno svolto il loro lavoro con dedizione e solerzia ma che invito – come non perdo mai occasione di ripetere – a sentire questa Associazione come propria ed a comportarsi di conseguenza affinché possa continuare ad operare sempre al meglio, nell’interesse della cittadinanza ma anche di loro stessi.
Un ultimo pensiero va al nostro compianto confratello e volontario Vincenzo Guarino, improvvisamente e prematuramente scomparso nello scorso mese di settembre.
Come ogni anno ricordo a tutti la necessità di fare opera di proselitismo per avvicinare sempre più persone alla nostra Associazione a svolgere opera di volontariato.